Ottaviani

La nostra storia

Foto dell'estate 1913

Il fondatore, Alfredo Ottaviani, era un giovane e intraprendente commerciante che aprì il primo negozio nel 1894, nella modernissima piazza Vittorio Emanuele a Roma.
Sposò Amina Guidelli ed ebbero otto figli. Forse non avrebbero mai pensato di dare inizio ad una “dinastia” di professionisti dell’oro e dell’argento ma, certamente, riuscirono a trasmettere la passione per il lavoro che avevano scelto, dal momento che sei degli otto figli seguirono la loro strada, alcuni rimanendo nella sede di famiglia, e altri aprendo nuovi negozi.

La sede di via Alessandria, quella attuale, è stata inaugurata nel pieno della seconda guerra mondiale, nel 1944, dalla quarta figlia, Jole, sposata da poco con Roberto Ronchetti. Con estrema lungimiranza, fu scelto un quartiere nuovo, giovane, popoloso, anche se semiperiferico, che offriva ampie prospettive future, preferendolo ad una sede più centrale, ma più piccola e più costosa, in via del Corso.

Jole e Roberto (che diventò presto, nel quartiere, il “signor Ottaviani”) lavorarono tutta la vita con serietà ed entusiasmo, mettendo ognuno nell’azienda le proprie doti caratteristiche: lei il gusto nello scegliere gioielli e argenteria, lui la competenza nel settore orologeria, tutti e due la grande capacità di relazione. Conquistarono insieme moltissimi clienti, del quartiere e non, per la fiducia e la simpatia che ispiravano.